Condividi:

Un iniziativa lodevole sulla spiaggia della Ngonia del Tono a Milazzo, svoltosi ieri pomeriggio, con la liberazione della tartaruga, appartenente alla specie ‘caretta caretta’.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla passione del biologo marino Carmelo Isgrò: “L’abbiamo fatta tornare felice nel suo mare. Torneranno presto in mare anche le altre prime tartarughe marine curate presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell’Università di Messina che ha ottenuto da poco dalla Regione Siciliana il riconoscimento di Centro di Primo soccorso (CPS) per tartarughe marine”.

L’Ospedale avrebbe siglato una convenzione con Marevivo e l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, accogliendo nei giorni scorsi nel proprio Centro Soccorso delle tartarughe in difficoltà. “Poste sotto osservazione e riabilitate, – spiega l’amante del mare ed ideatore del Muma, Museo del mare, Carmelo Isgrò – una delle prime tartarughe è stata in grado di lasciare il centro di soccorso e tornare in mare, e l’abbiamo liberata.”