Condividi:

Da martedì scorso e per una settimana nell’ambito dei progetti Erasmus+ finanziati dall’Unione Europea, sono a Milazzo 36 giovani provenienti da altrettanti differenti Paesi (Italia, Polonia, Grecia, Romania, Bulgaria e Slovacchia).

L’iniziativa, coordinata dalla associazione “The Cave” è collegata all’importanza dell’attività sportiva ella necessità di portare avanti uno stile di vita salutare.
I contenuti del progetto sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo dell’Aquila, alla presenza di uno dei referenti dell’associazione, Andrea Denaro e dell’assessore allo Sport, Antonio Nicosia.
Dopo i saluti del sindaco Midili che si è detto felice per l’iniziativa, i giovani ospiti, divisi per gruppi, hanno presentato la guida da loro preparata elencando alcuni consigli nutrizionali e facendo emergere quanto sia importante fare attività fisica e come mettere in pratica le attività sportive.
Infine la presentazione delle otto competenze chiave utili per l’autovalutazione finale e la consegna dello Youtpass, il certificato che i partecipanti riceveranno alla fine dello scambio culturale e realizzazione del progetto.

Un appuntamento ormai consolidato che da anni ottiene apprezzamenti da parte del pubblico. Anche quest’anno il teatro Trifiletti accoglierà la stagione concertistica “Milazzo Classica” promossa dai musicisti Elvira Foti e Roberto Metro.

Un cartellone quello che hanno reso noto i promotori che conferma la qualità dell’offerta proposta anche quest’anno.
I concerti prenderanno il via a gennaio con un omaggio ai Beatles, per concludersi a maggio con un Coro Gospel. In mezzo tanti altri spettacoli di qualità: dal Flamenco al Tango, dalle Colonne sonore del Cinema Italiano al Classicismo viennese, dalle musiche dei film di Walt Disney ad un Recital Lirico (con Arie d’opera e Canzoni napoletane). Inoltre, ad aprile un’orchestra da camera accompagnerà 2 magnifici solisti nell’esecuzione delle Otto Stagioni, ossia le quattro (ben più note) di Vivaldi e le quattro di Piazzolla, in un confronto fra Musica Barocca e Tango.
Infine, ci sarà l’importante ritorno della vocalist Sabrina Gasparini e del violinista Gentjan Llukaci, artisti espressamente richiesti dal pubblico dopo il grande successo ottenuto nella loro precedente “performance” dell’anno scorso. Come sempre saranno organizzate nelle ore mattutine appuntamenti per le scuole.