Condividi:

Nel pomeriggio di sabato 16 giugno 2018 è stata inaugurata a Montalbano Elicona, la Mostra Collettiva “ArtE’Donna – pittura, poesia e…”.

Il Castello Svevo-Aragonese è stato la location d’eccezione per i tanti lavori delle 11 artiste partecipanti: Loredana Aimi, Delia Fraumeni, Nunzia Giaimis, Daniela Gitto, Giuseppina Leggio, Sabrina Lo Piano, Francesca Perina, Manuela Raimondo, Melania Ruggeri, Alessia Russo e Antonella Russo. In particolare tre le sale utilizzate per esporre: la sala convegni, ove si è svolta la presentazione dell’evento e altre due sale, rispettivamente una per le sculture ed l’altra per i dipinti.

Il convegno di presentazione è stato moderato dal Direttore Artistico della Mostra, Nunzia Giaimis, anch’essa fra le 11 artiste nonché poetessa e vicepresidente della Pro Loco “Nomos di Manno”. La Giaimis ha innanzitutto ringraziato l’Amministrazione comunale di Montalbano Elicona nelle persone del Sindaco Filippo Taranto e dell’Assessore Alessia Prescimone, e la Pro Loco col suo Presidente Nino Rappazzo seduti al suo fianco al tavolo dei relatori, per l’accoglienza e l’ospitalità riservata, ricordando la battaglia comune di alcuni anni fa che poi portò Montalbano ad essere Borgo dei Borghi 2015. “Per me stasera è un momento speciale” ha chiuso Nunzia Giaimis, cedendo il microfono al Sindaco Taranto, il quale ha ringraziato affermando: “Anche per me è un onore avere nella mia città questa Mostra, che è importante sotto il profilo artistico ma anche dal punto di vista sociale in quanto legata alla lotta per rendere “visibile” la fibromialgia, malattia rara per troppo tempo sottovalutata. Il Sindaco ha poi ricordato come la Pro Loco di Montalbano si sia da poco ricostituita e questo evento culturale è proprio il primo organizzato, quindi ha sponsorizzato il suo stupendo Borgo ringraziando inoltre Piero Giacobello, vicepresidente Unpli.

A seguire ha preso la parola l’Assessore Prescimone: “Quando mi è stata proposta questa Mostra ho immediatamente accettato per vari motivi, prima perché è organizzata dalle Pro Loco che sono realtà importantissime per i rispettivi territori nell’ottica della valorizzazione e pubblicizzazione di questi; poi anche dalla collaborazione fra Pro Loco, in questo caso quella di Montalbano, la “Nomos di Manno” e l’Unpli Messina; non ultime le motivazioni che questo sia un evento “in rosa” e che sia in qualche modo associato al tema della fibromialgia.

Altro intervento della presentazione quello di Piero Giacobello, vicepresidente Unpli Messina, il quale ha tracciato una cronistoria della Mostra, che è itinerante e arriva a Montalbano dopo la tappa d’esordio nel Castello di Spadafora: “Tutto è nato quando visitai una Mostra nel Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto organizzata dalla Pro Loco “Nomos di Manno” nel periodo natalizio, rimasi colpito dalla preponderante presenza femminile e sposati il progetto. Non voglio fare lo Sgarbi della situazione, amo solo l’arte e mi piace favorire la collaborazione fra le varie Pro Loco”. Giacobello ha anticipato che si passerà “da Borgo a Borgo” in quanto la terza tappa dovrebbe essere Castroreale.

Ultimo intervento quello di Nino Rappazzo, Presidente della Pro Loco di Montalbano Elicona, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per la disponibilità, e quindi Nunzia Giaimis ed in particolare Piero Giacobello, figura importante per la Pro Loco. Ha ricordato come questa sia rinata lo scorso gennaio anche per merito del Dott. Catrini, ed anche l’Ufficio Turistico Regionale ed ha invitato la gente ad iscriversi ed a collaborare per il bene di questa comunità.

Infine ha ripreso la parola il Direttore Artistico Nunzia Giaimis portando i saluti della Pro Loco “Nomos di Manno”, ricordando al pubblico presente in sala che era presente un banchetto informativo sulla fibromialgia, oltre al “Posto Occupato Permanente Itinerante”.

È seguito un reading poetico con la stessa Giaimis, con Melania Ruggeri, una delle artiste che espongono, che ha recitato suoi versi dedicati alla donna, molto intensi e belli.

Applausi scroscianti ed il Sindaco con grande sensibilità ha chiesto di osservare un minuto di silenzio in ricordo dei due fratellini morti in un terribile incendio a Messina.

Piero Giacobello ha donato libri alla Pro Loco ed in particolare al Sindaco Taranto con la preghiera di esporli in biblioteca e consegnato proprio alla Responsabile della stessa, Pantano, nell’ottica di un gemellaggio fra le varie realtà, in questo caso Montalbano ed il territorio di Spadafora, luogo da cui proviene Giacobello, ove ha presieduto per ben 15 anni la Pro Loco cittadina.

Al fotofinish sono giunte in sala le due ospiti d’onore dell’evento: le Prof.sse Giulia Maria Sidoti, “Premio Colapesce 2018” e Maria Morganti Privitera “Premio Donna Siciliana 2018”, trafelate ma presenti hanno regalato un momento di grande poesia sotto tutti i punti di vista: i loro meravigliosi versi sul tema della donna ma non solo sono stati la ciliegina sulla torta di un evento ben riuscito.

Fra il pubblico era presente il Maestro Orlando “Roland” Crisafulli, creatore del “Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno”, che si è complimentato con il Direttore Artistico Giaimis lodando le due amiche poetesse Sidoti e Morganti.

Quindi ci si è spostati nelle zone espositive e la Mostra è stata aperta a tutti gli effetti. Abbiamo potuto ammirare le sculture più classiche di Giuseppina Leggio e quelle concettuali di Sabrina Lo Piano, le fotografie di Alessia Russo, Antonella Russo e Delia Fraumeni inserite in un originale allestimento con una rete, quattro ritratti magistralmente disegnati da Melania Ruggeri, i coloratissimi dipinti di Daniela Gitto, i paesaggi naturali e antropici di Loredana Aimi, le opere con al centro la donna nelle varie sfaccettature della sensualità e della dolcezza di Francesca Perina, gli originali dipinti di Manuela Raimondo, i dipinti che emanano luce e serenità di Giuseppina Leggio ed infine i quadri molto eterogenei fra loro della stessa Nunzia Giaimis.

A margine dell’evento abbiamo sentito Junior Rappazzo della Pro Loco (ha contribuito fattivamente all’evento, cercando di fare da guida alle artiste nelle pittoresche viuzze del borgo dalla piazza Matrice al Castello), il quale ci ha narrato delle operazioni di restauro del prestigioso maniero, Fiore all’occhiello di questa comunità.  Molto disponibile ed ospitale anche l’Assessore Alessia Prescimone, che ci informerà su eventi futuri nell’ottica della divulgazione della grande bellezza che solo questi stupendi ed antichi borghi sanno regalare. Un ringraziamento particolare a Sara Stagnitti che ha aiutato le artiste nel trasporto dei propri lavori.

La Mostra “ArtE’Donna – pittura, poesia e…” sarà aperta al pubblico fino al prossimo 15 luglio ed invitiamo montalbanesi e turisti a visitarla, ne vale la pena in quanto ci troverete opere diverse, tecniche eterogenee, stili anche contrapposti di undici donne che hanno in comune la passione e l’amore per l’Arte.