Condividi:

Nella serata di ieri, mercoledì 11 novembre 2020, si è appreso della positività al Covid-19 di una docente della Scuola dell’Infanzia di Novara di Sicilia per cui immediatamente informato il Sindaco Dott. Gino Bertolami ha precauzionalmente ordinato la chiusura di tutta la scuola, il plesso ‘A. Milici’ di Via Michelangelo, sede dell’I.C. Novara di Sicilia guidato dal Dirigente Prof. Giovanni Maisano.

L’ordinanza sindacale n. 35 del 11/11/2020 ha disposto “l’immediata chiusura del plesso scolastico di Novara di Sicilia, per sanificazione e, comunque, a far data dal 12.11.2020 e fino a quando le autorità sanitarie non comunicheranno gli esiti dei controlli sui contatti stretti del caso e l’emissione dei relativi provvedimenti”. Per la gestione della situazione è stata attivata la procedura prevista per casi di SARS-CoV-2 disposta dall’Istituto Superiore della Sanità, attraverso l’identificazione dei contatti stretti.

I bambini della scuola dell’infanzia, le docenti e il personale ATA saranno contattati dall’ASP di Barcellona P.G, sulla base dell’elenco inoltrato dal Referente Covid dell’Istituto, per i provvedimenti di competenza. In attesa che ciò avvenga, si ricorda, che i sopra indicati soggetti sono tenuti all’isolamento fiduciario, secondo la durata stabilita dell’ASP. Con il “Piano scolastico per la didattica digitale integrata”, l’Istituto si è impegnato ad attivare la DAD a seguito della sospensione delle attività didattiche.

Da parte sua il sindaco Bertolami ricorda che è assolutamente necessario attenersi rigorosamente alle prescrizioni per la lotta alla pandemia in corso e raccomanda ancora una volta la massima attenzione ed invita pertanto tutta la popolazione a perseverare nel rigoroso rispetto delle misure anti-contagio, disposte dalle autorità nazionali, regionali e locali, con coscienza, responsabilità e senza allarmismi.