Condividi:

Sabato 29 luglio 2017 si svolgerà a Novara di Sicilia, uno fra i Borghi più Belli d’Italia, “NOA’ Borgo Aperto – Cultura, Arte, Tradizioni”, una specialissima giornata-evento organizzata da Giambra Editori, dal Sindaco e dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con l’Arcipretura.

A partire dal mattino e sino alla mezzanotte Novara sarà protagonista assoluta: tutta una serie di appuntamenti culturali, visite guidate al ricchissimo patrimonio storico-artistico-architettonico, mostre di pittura e la riscoperta delle millenarie tradizioni di questo gioiellino incastonato da Madre Natura fra Peloritani e Nebrodi, all’ombra della Rocca Salvatesta, il cosiddetto “Cervino di Sicilia”.

Il programma prende avvio con la visita guidata al Riparo della Sperlinga (9,30 -11,00), sito di frequentazione preistorica la cui principale testimonianza è riferita al Mesolitico. Prevista poi la visita al Mulino Giorginaro (10,00 – 12,00), antico mulino del 1690 a ruota orizzontale restaurato nel 2001; una guida lo racconterà “in lingua gallo-italica”. Quest’ultima visita verrà riproposta anche nel pomeriggio (16,00 – 18,00). Il punto di incontro per partecipare ai due appuntamenti sarà Piazza Michele Bertolami.

Nella stessa piazza, che è il vero centro del Borgo, dalle ore 17,00 alle ore 18,00 vi saranno dimostrazioni di due fra le tradizioni più antiche e originali di Novara: il “Gioco del Maiorchino”, il celeberrimo formaggio rotolante e “U Ioccu du’ Paorgiu”, cittadini e turisti potranno effettuare prove di lancio in un’atmosfera di allegrezza e serenità.

Fra le 17,00 e le 22,00 apertura straordinaria di Chiese e Musei cittadini, dal Duomo di Santa Maria Assunta dove è presente la bellissima e tanto amata dai novaresi statua della Madonna che verrà trionfalmente portata in processione il prossimo 15 agosto, allo stesso Tesoro del Duomo; da San Nicola a San Francesco. Si potranno visitare inoltre il Museo Territoriale di Palazzo Salvo-Risicato ed il Museo Etno-Antropologico di Piazza Bertolami. Altro bellissimo luogo storico aperto al pubblico sarà il settecentesco Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”.

La pittrice barcellonese Loredana Aimi esporrà per tutta la giornata propri dipinti presso il Ristorante “La Pineta”, fra i quali alcune chicche dedicate proprio a Novara. Questo appuntamento è organizzato dallo stesso Ristorante della centralissima Via Nazionale. A partire dalle ore 18,00 e per tutta la serata vi saranno “caffè letterari” presso vari locali del borgo, anche questa originale iniziativa che si sposa perfettamente con l’eleganza del luogo.

Alle ore 18,00 al Bar Calderone il protagonista sarà “Spadino il Monello dello Stretto”: introdurrà Antonella Caliri, madrina Elisa Orlando. L’autore Sebastiano Plutino incontrerà i bambini narrando le avventure di questo personaggio che ha già riscosso grande successo, un libro edito da Giambra Editori, come tutti gli altri che saranno oggetto delle varie presentazioni dell’evento novarese.

Alle 19,30 al Bar San Nicola verrà presentato in anteprima il romanzo autobiografico di Maria Rao “I Miei Borghi”, madrina Serena Buemi. Dopo un breve saluto da parte del sindaco Girolamo Bertolami, dialogherà con l’autrice originaria di Novara, Salvatore Bartolotta coordinatore regionale de “I Borghi più Belli d’Italia”. “In questa opera viene sottolineato l’amore per la storia e la cultura del nostro popolo e proprio nell’anno dei borghi…” è scritto nella prefazione del libro di Maria Rao, opera assolutamente da scoprire.

Alle ore 21,00 ci si sposterà al Bar Buemi ed in questa location vi sarà la presentazione del libro di Valentina Certo “Caravaggio a Messina”, madrina Graziella Sofia. Dialogherà con l’autrice di questa “storia e arte di un pittore dal cervello stravolto” Angela Pantano. Già nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di scrivere su questo bellissimo libro con il quale la Certo pone in rilievo non solamente la presenza dell’illustre artista nella città dello Stretto ma anche l’importanza che all’epoca aveva la città di Messina, un vero e proprio centro di Cultura.

Alle ore 22,00 presso “Le Streghe di Spartivento” un’altra anteprima con l’ultimo libro di Andrea Italiano, noto critico d’arte barcellonese, dal titolo “Filippo Jannelli 1621-1696”. Filippo Jannelli è un pittore seicentesco castrense che con le sue opere ha arricchito le chiese di tanti comuni della provincia di Messina. Andrea Italiano si confronterà con Girolamo Sofia mentre madrina dell’incontro sarà Cristina Forlì.

Chiusura in bellezza alle ore 23,00 allo Slainte Pub con lo stesso Girolamo Sofia che presenterà l’ormai noto suo più recente lavoro “Il Processo di Romanizzazione della Provincia di Sicilia, già presentato in varie location, come a Barcellona Pozzo di Gotto, dove ha riscosso un notevolissimo successo, relatrice l’Arch. Mimmarosa Barresi. In questa circostanza dialogherà con l’autore Andrea Italiano mentre madrina sarà Nadia Giamboi, neo assessore. Tutto l’evento avrà come momento finale la “Spaghettata di mezzanotte” presso il Bar Orchidea.  

Ci piace concludere sottolineando come questo sia un appuntamento sicuramente imperdibile per novaresi e turisti, una giornata in cui Novara di Sicilia si offre in tutto il suo splendore agli occhi di chi ama Arte, Cultura, Storia, Tradizioni, Natura. Uno dei Borghi più Belli d’Italia non solo a parole… e sabato 29 luglio 2017 chi si recherà a Novara lo potrà constatare personalmente.