Condividi:

È  stata una serata magica ed indimenticabile quella svoltasi venerdì 18 agosto 2017 a Novara di Sicilia: l’evento “EterNovarAnticAmoreMio” ideato e realizzato da Antonella Maria Sofia Suraci con il patrocinio  dell’Associazione Culturale  “Egida di Minerva” ha visto intrecciarsi Poesia, Emozioni, Musica ed Arte.

Alle 21,40 in punto, in una delle piazze più caratteristiche e di grande pregio storico-architettonico del Borgo, Piazza Sant’Antonio, proprio innanzi la seicentesca Chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate, la raffinata artista Antonella Maria Sofia Suraci, in abito lungo e circondata idealmente e scenicamente dalle 9 Muse, ha letto le care pagine della sua Memoria Novarese, fornendo veri ritratti, (da lei realizzati), di cose, luoghi e persone…

In scena, l’artista, ha voluto 9 sedie velate che, come muse silenziose, reggon opere dal significato onirico e cosmico, realizzate dal pittore Orlando “Roland” Crisafulli, Maestro d’Arte col suo “Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno”.

La Suraci ha presentato al numeroso pubblico il Maestro “Roland” che ha brevemente salutato i presenti ringraziando la stessa Antonella per averlo coinvolto in qualcosa di originale. Un incontro fra Emozioni e Ricordi per un Eterno ed Antico Amore con il bellissimo Borgo di Novara di Sicilia assoluto protagonista. Sono state dedicate poesie a vari novaresi presenti e non. Grande intensità in quei versi scritti “per chi è dall’altra parte…”.

La giovanissima flautista Dominique Cicero ha deliziato con una composizione musicale inerente il tema della serata. Momento culminante quello in cui la Suraci ha dato un bacio ad una “ciappa” della Piazza, segno tangibile dell’amore sconfinato, romantico e carnale, verso Novara. Alla fine applausi scroscianti e Antonella Suraci ha così chiuso: “Vi amo! Vi amo tutti!”.

È intervenuto quindi Salvatore Buemi, Assessore al Turismo e Vice Sindaco di Novara, che ha avuto parole di elogio per Antonella Suraci e commosso ha esclamato “Ti amo anch’io! Grazie Antonella perché rendi Poesia il nostro vivere quotidiano, e lo fai con coraggio”. Altro apprezzato intervento quello di Ludovico Paratore che ha ringraziato l’amica Antonella per avergli ricordato amata nonna ed ha spronato l’Amministrazione comunale a valorizzare questa meravigliosa Piazza Sant’Antonio.

Un ringraziamento particolare anche da parte mia alla carissima Antonella Maria Sofia Suraci per avermi dedicato “Io sono la Memoria”, meravigliosi versi che toccano il cuore, dedicati ai miei e suoi luoghi, in particolare la “mia” Via Gioberti, una fra le più belle scalinate di Novara.