Condividi:

L’istituto superiore “Borghese-Faranda” di Patti avvia il percorso verso la maturità quadriennale. Per i studenti non si tratta di ridurre l’apprendimento dei contenuti, piuttosto di imparare in maniera diversa, potenziando le attivitá capaci di renderli maggiormente autonomi.

“Con l’avvio di questo percorso – afferma la preside Francesca Buta – La nostra scuola ha deciso di intraprendere questa nuova sfida perché ha l’obiettivo di portare gli alunni dell’IIS Borghese Faranda in linea con i coetanei europei, verso traguardi sempre più esclusivi, con standard di qualità particolarmente elevati e proposte didattiche caratterizzate da un elevato livello di innovazione”.
Con questo nuovo percorso si svelerà i contenuti di ogni disciplina insegnata nel percorso quadriennale, l’introduzione di nuovi modelli di apprendimento, l’utilizzo delle tecnologie digitali e una revisione del sistema di valutazione interna dei progressi degli studenti. Questa possibilità consente di stare al passo con alcuni dei più avanzati modelli scolastici europei, valorizza le competenze degli studenti promuovendo l’avvicinamento al mondo del lavoro, favorisce percorsi di formazione e aggiornamento di alto livello sul versante dell’innovazione metodologica e didattica.
Questo percorso comprende le discipline STEM (Scienze, Technology, Engineering and Mathematics), previste nel quadro orario del percorso quadriennale sono: Matematica, Tecnologie informatiche, Scienze Integrate: Fisica, Chimica e Scienze della Terra e Biologia. Con questa base di studi puoi diventar: Guida e accompagnatore turistico, Consulente strategico di viaggi, Esperto di Marketing territoriale e infine key Account presso Enti, uffici del turismo e ministeri. Potrai frequentare tutte le facoltà universitarie e ITS turistici.

Serena Lo Conti

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.