Condividi:

Simona Sottilaro, Ignazio Marsiano e Valeria Chindemi sono i vincitori della Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Reggio Calabria ed andranno direttamente alla Biennale di Roma 2020 che si svolgerà in aprile nel Museo Domiziano di Piazza Navona.

È stato il Presidente Antonino Saya Barresi, Professore Universitario di Storia dell’Arte, Critico e componente esperto d’arte dell’Albo Nazionale a comunicare le scelte della qualificatissima giuria da lui presieduta e composta dal Maestro Mario Strati, Scultore, noto Artista rappresentante e simbolo di Reggio Calabria, dal Poeta Ignazio Miraglia, Organizzatore di eventi letterari ed artistici, dal Prof. Fabio Di Bella, docente e Artista di Messina, Francesco Mento, Messinese,  Professore ex Docente dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria oggi Artista internazionale di fotografia.

Il vernissage di presentazione della Mostra si è tenuto nel pomeriggio di sabato 1 febbraio 2020 presso Il Palazzo della Cultura di Via E. Cuzzocrea, 48 a Reggio Calabria e come era stato per la tappa messinese è stato introdotto dalla bravissima Valentina Serranò che ha curato con passione e professionalità la diretta integrale dell’evento per “Omnia News” con le riprese di Antonio Sindoni e la regia di Francesco Pace. All’inizio ha preso la parola per un indirizzo di saluto colui che è stato il principale artefice di questa prestigiosa esposizione ovvero l’Arch. Andrea Calabrò, Direttore Artistico della Mostra e Direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “XArte La Principina” di Castroreale che da sempre ha a cuore la scoperta e la valorizzazione di nuovi e giovani talenti del territorio. Calabrò si è detto soddisfatto per avere raggiunto con impegno questo importante obiettivo per il territorio.

Quindi lo stesso ha dato la parola al Delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria Dott. Quartuccio che ha portato i saluti istituzionali ringraziando i partecipanti, gli organizzatori ed il numeroso pubblico presente. A seguire Calabrò ha presentato la Giuria e dopo brevi interventi di saluto dei vari componenti si è proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione. Quindi il microfono è passato al Prof. Antonino Saya Barresi che con grande vivacità dialettica ha avuto parole di incoraggiamento ma anche di critica costruttiva per i sei selezionati che sono stati Mario Sposato, Alfredo Campagna, Daniele Chiovaro, Umberto Maglione, Tonino Gaudioso e Antonino Saja. Infine si è tenute la proclamazione dei tre vincitori già citati e l’evento si è chiuso con un rinfresco.

Erano presenti al Palazzo della Cultura reggino parecchi artisti in qualità di ospiti: Nuccio Schepis, artista reggino che ha partecipato al restauro dei Bronzi di Riace, il noto cartografo Rota, Rosario La Seta, Mimmo Frascà, Piera Sirio e Aurelia Campolo. Il pubblico ha potuto ammirare opere pittoriche, fotografiche, grafiche, scultoree di artisti dalle tecniche eterogenee provenienti dalla Calabria ma anche dalla vicina Sicilia e da varie parti del Paese. Anche in questa circostanza al di là di vincitori e vinti si è trattato di una bella pagina d’Arte nella quale è stato importante il confronto fra artisti di estrazioni e tecniche più varie che si sono incontrati e hanno potuto ciascuno “prendere” qualcosa dell’altro. Già questa è una vittoria. Adesso l’appuntamento è per il prossimo aprile con la Biennale di Roma ed il CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) guidato dal Presidente Pino Chiovaro, è pronto ad organizzare un evento di spessore atteso da tutti.