Condividi:

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 17.00 presso il Saloncino ex Palazzo Municipale di San Filippo del Mela si terrà il convegno “Violenza maschile contro le Donne – Sensibilizzazione e strategie di contrasto, organizzato dall’Università Popolare Comprensoriale Filippese di San Filippo del Mela, sensibile a un fenomeno di largo interesse, in collaborazione con il Cedav – Onlus di Messina, e con il patrocinio del Comune di San Filippo del Mela.

La violenza contro le donne è una piaga dell’umanità che attraversa quotidianamente la cronaca. Nessuna comunità può dire di esserne esente, troppi sono i messaggi violenti a cui si uniformano soprattutto le giovani generazioni. È dovere, compito di chi governa e orienta le comunità di sensibilizzare tutte le componenti su questa insidiosa realtà, non facendo vincere il silenzio e la disattenzione.

L’incontro di approfondimento organizzato dall’U.P.C.F. ha lo scopo di porre l’attenzione della cittadinanza tutta, dei giovani e delle donne, su questa delicata e complessa questione affinché si rifletta che con la prevenzione, la sensibilizzazione si può contrastare un fenomeno che ci riguarda tutti. Si confronteranno specialisti del settore che forniranno anche risposte alle tante domande che la violenza contro le donne pone a tutti ogni giorno.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Avv. Gianni Pino e del Rettore dell’Università Popolare Comprensoriale Filippese Avv. Giuseppe Privitera, interverranno l’Avv. Maria Gianquinto, Presidente Cedav Onlus Messina, la Dott.ssa Veronica De Toni, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Barcellona P.G., la Dott.ssa Lara La Rosa, Dirigente del Commissariato di P.S. di Milazzo. Seguirà un dibattito coordinato dall’Avv. Carmen Currò.