Condividi:

E’ stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Pro-Loco in C.da Vecchia Marina istituita nel 1979 e di cui dal 2002 ininterrottamente è presidente la instancabile operatrice socio-culturale dott.ssa Vincenza Mola. Durante la medesima inaugurazione è stato presentato il progetto “LE CENTO FONTANE DI SINAGRA”, curato dall’Associazione e realizzato nell’ambito del GAL Nebrodi Plus, attraverso il PSR Sicilia2007/2013. Gli interventi sono stati tenuti da: dott. ssa Vincenza Mola Presidente Pro Loco, avv.ssa Vincenza Maccora Sindaco di Sinagra, arch. Gianfranco Leo Fogliani Progettista, ing. Antonio Scorza Responsabile di Piano Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna Presidente Gal Nebrodi Plus, dott.  Michele Fasolo Direttore Responsabile Rivista Architettonica Tecnologia dei Beni Culturale, On. Antonello Cracolici Assessore Reg.le Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea. A moderare l’evento è stato il dott.  Marcello Proietto di Silvestro Direttore  Responsabile Ristonews Ristoword Italia.

Sinagra detta la perla dei Nebrodi è adagiata sulle sponde del Torrente Naso, un paese medievale ricco di storia come lo dimostrano i ruderi del castello, la tomba bizantina, le chiese, e tutto ciò che la circonda, che fa sì che agli occhi del turista appaia come un presepe.

Il percorso delle 100 fontane è stato inserito nel REI e le fontane scoperte, censite, catalogate, fotografate, con storie raccolte, sono state inserite nella carta dei beni culturali ed ambientali. Il progetto è stato realizzato grazie anche alla collaborazione del Dott. Michele Fasolo di Roma.

Salvatore Bucolo

 

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.