Condividi:

Si è tenuto lo scorso 27 novembre 2020 un interessante webinair organizzato dal Soroptimist International Club Milazzo presieduto dalla Prof.ssa Agata Spampinato Siracusa su una importante ed attuale tematica ovvero “Violenza di genere: contrasto e prevenzione”, a due giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, celebrata per l’appunto il 25, e nel quadro delle iniziative denominate “Orange the Word” con l’illuminazione di color arancio di importanti locations quali la Caserma dei Carabinieri, il Castello e Palazzo D’Amico a Milazzo, Palazzo Longano a Barcellona Pozzo di Gotto, il Palazzo Municipale a Castroreale, il monumento dell’Angelo a Rodì Milici e il Palazzo Municipale di San Filippo del Mela e con le ‘panchine rosse’ di Castroreale, Rodì Milici e San Filippo del Mela. 

Ha moderato la stessa Presidente che dopo un intervento introduttivo dell’incontro on line ha ceduto la parola all’Assessore comunale Beatrice De Gaetano che ha portato i saluti istituzionali compiacendosi per questo appuntamento oltre che per le tante iniziative del Soroptimist. A seguire l’intervento della Dott.ssa Caterina Minutoli, Vice Prefetto di Messina, la quale si è soffermata sul monitoraggio riguardo la violenza di genere in particolare nel periodo del lockdown dovuto al Covid-19. Un lavoro fatto in collaborazione con i Centri Antiviolenza e con le altre istituzioni che ha evidenziato come proprio in questo periodo di ‘chiusura’ siano purtroppo aumentate le violenze domestiche. Ha inoltre presentato la Carta dei Servizi.

Quindi ha preso la parola la Dott.ssa Marina Moleti di Sant’Andrea di Malatino, Presidente del Tribunale di Messina, la quale è anche socia Soroptmist Messina, e la stessa ha affrontato la problematica da una visuale più ampia ed a 360 gradi, sottolineando come sia importante formare tutta una serie di professionalità quali avvocati, giuristi, giornalisti stessi, proprio per evitare una vittimizzazione della donna sia nelle varie fasi processuali che sulla stampa.

Molto interessante la relazione del Cap. Andrea Maria Ortolani, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Milazzo, che ha ricordato l’iniziativa “Stanza tutta per sé”, realizzata dal Soroptmist di Milazzo nel 2016 soffermandosi poi sulle varie operazioni eseguite nell’anno in corso nella città di Milazzo: 5 arresti e 39 deferimenti in stato di libertà per maltrattamenti, 6 arresti e 34 fermi per stalking, 3 arresti e 4 deferimenti per violenza sessuali, 3 allontanamenti urgenti dalla casa familiare. Le richieste di aiuto al 112 dal 1 gennaio al 31 ottobre sono state 9 per maltrattamenti in famiglia, 12 per atti persecutori, 83 per liti in famiglia.

Il webinair si è chiuso in bellezza con la Vice Presidente nazionale Soroptimist International Club, Rina Florulli, la quale ha ribadito come questa importante realtà associativa da una parte lavori a progetti specifici e concreti dall’altra faccia opera di sensibilizzazione delle istituzioni.