Condividi:

Un importante appuntamento di volontariato con grande partecipazione si é svolto domenica 22 maggio  nella spiaggia di Patti Marina, Legambiente del Longano ed altre associazioni del luogo come Universitá  Ecclettica, ASD la Fenice, cooperativa Raggio di Sole  hanno aderito numerosi alla campagna nazionale dell’associazione ambientalista pulendo  circa duecento metri di spiaggia. Un importante gesto collettivo di volontariato ambientale che si replicherà nella spiaggia di Calderà con appuntamento in Piazza delle Ancore alle ore 9.00 di domenica 29 maggio

L’evento  ha visto coinvolti numerosi cittadini grandi e piccoli con il comune obiettivo di restituire a tutti le coste ripulite dai rifiuti abbandonati.

Sono state accatastate e rimosse 20 grandi bustoni di rifiuti indifferenziati di ogni genere che giacevano abbandonati per incuria, inciviltà o rigettati dal mare.

La plastica, il vetro e l’alluminio rinvenuti in spiaggia sono stati accuratamente differenziati diffondendo così la buona pratica del riciclaggio per questi materiali che non muoiono mai.

Il risultato del rinvenimento dei rifiuti presenti sulle nostre spiagge, afferma Carmelo Ceraolo, richiamano con forza l’urgenza di intervenire favorendo un contributo prezioso per la valutazione delle politiche di prevenzione e riduzione di questo fenomeno.

La partecipazione a questa campagna nel corso degli anni é cresciuta con costanza, ma tutto ciò non basta, l’ignoranza di chi abbandona i rifiuti va combattuta. É importante capire che l’abbandono dei rifiuti in spiaggia e in mare comporta ingenti danni all’ambiente ed in modo parrticolare alla fauna marina  e alla salute dei cittadini.

Quella di domenica 22 è stato un appuntamento di volontariato importante a difesa del nostro mare, fonte di ricchezza e vita per i territori, un patrimonio di inestimabile valore, che il resto d’Italia ci invidia.

Pertanto, ci vediamo a Calderà per liberare la spiaggia dai rifiuti abbandonati. Scendiamo in spiaggia per chiedere maggiore rispetto e tutela per il mare .

 

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.