Condividi:

Le festività legate al Santo Natale continuano, ormai siamo già proiettati verso il Capodanno ed a Barcellona Pozzo di Gotto e dintorni sono tanti i Presepi Viventi che stanno richiamando grandi folle di visitatori vogliosi di gustarsi queste rappresentazioni fra fede e tradizione. 

Ben sei i Presepi Viventi nella sola città del Longano a partire da quello allestito nel quartiere di Sant’Andrea ed organizzato dalla Parrocchia insieme al Museo Cassata con ingresso da Piazza Mercato, per proseguire con un secondo organizzato dalla Parrocchia di Porto Salvo, arricchito dalla Casa di Babbo Natale.

Multirazziale il Presepe “dalle romantiche luci soffuse” presso l’aria retrostante l’oratorio delle Figlie di Maria Ausiliatrice, come ci ha raccontato Suor Marilena Mercurio, mentre torna a distanza di qualche anno quello allestito nel borgo della Cunsaria a Nasari, ambientato proprio negli anni in cui nacque il Salvatore.

Strettamente basato sulla rievocazione del Natale di Greccio il Presepe nel convento di Sant’Antonio da Padova all’esterno del quale è allestito un villaggio con degustazioni curate dai frati del convento. Particolare infine quello realizzato nel Parco Museo Jalari, realizzato con la collaborazione degli “Amici di Maloto”.

Anche nei centri limitrofi a Barcellona Pozzo di Gotto sono parecchi i Presepi Viventi da visitare come ad esempio quello allestito all’interno del Castello di Milazzo o il tradizionale “Pasturato Itinerante” di Bafia. Torna il Presepe Vivente anche nella vicina Terme Vigliatore, che ormai da anni rappresenta un appuntamento tradizionale in tutta la zona.

Chiudiamo con Furnari, dove, nella parte più antica e caratteristica del comune, si è tenuto nelle giornate del 26, 27 e 28 dicembre “Il Sogno di Maria”, un Presepe Vivente curato dal drammaturgo Rocco Chinnici: una rappresentazione in movimento con veri e propri quadri recitati riguardo i vari momenti della vita di Gesù. Grande il successo che ha riscosso.

E anche tutti gli altri Presepi Viventi che abbiamo menzionato, si stanno rivelando un vero successo, segno che la gente sente il bisogno di uscire da casa e recarsi ad assistere a questi che sono eventi curati nei minimi particolari con impegno e passione, come detto fra fede e tradizione. Per conoscere date e orari dei vari Presepi Viventi alleghiamo le rispettive locandine.