Condividi:

E’ bastato uno spunto d’interessi comuni per creare a Terme Vigliatore una bella sinergia tra i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, la ProLoco, l’Assessorato al Marketing Territoriale, e un trio di ragazzi appassionati di fotografia e video amatoriale, che oggi si sono incontrati con l’intento di elaborate in piena condivisione alcune proposte e iniziative per la promozione del paese, partendo dal territorio e dai valori strutturali, ambientali e artistici a esso connessi.

L’incontro è divenuto subito una fucina di idee, l’opportunità di discussione ha permesso una prima  analisi delle possibili soluzioni, partendo dal coinvolgimento dei giovanissimi foto-video maker, Mirko, Sergio e Mattia ossia “the reds films”, tutti di Terme Vigliatore e scoperti per caso proprio mentre fotografavano con sfrenata passione il loro paese.

Allo studio e immediatamente operativa sarà, infatti, la proposta di fondere le forze e realizzare uno o più video per raccontare il paese nelle sue varie sfaccettature.

Si è pensato anche di organizzare dei convegni di formazione e sensibilizzazione ambientale estesi anche al comprensorio, a delle gite incrociate con altre realtà territoriali e alla creazione di un giornalino di Terme Vigliatore, ancora da decidere se cartaceo o virtuale.

La scelta di lavorare in rete coglie l’intesa già verificata in altre manifestazioni tra il Presidente della Pro Loco Daniele Biondo e dell’Assessore al Marketing Territoriale Michele Isgrò con l’obiettivo in questo caso di sfruttare al meglio il volenteroso e determinato gruppo di ragazze/i del Servizio Civile Nazionale, incrementando e supportando per la parte Istituzionale i temi del loro progetto che verte anche sulla valorizzazione e promozione territoriale. In questo senso non si è perso proprio tempo, finita la discussione in sede, infatti, il gruppo si è spostato presso la Villa Romana di San Biagio per un primo sopralluogo operativo che ha destato curiosità e nuovi spunti.