Condividi:

Ricordi, memorie e analisi, nella giornata di oggi 2 ottobre 2018 verrà ricordato il decimo anniversario della scomparsa del professore Adolfo Parmaliana, ordinario di chimica industriale all’Università di Messina, uomo di scienza ed anche di impegno sociale e civile a cui si deve lo scioglimento per mafia del Consiglio comunale di Terme Vigliatore.

Ricorre quest’anno il decimo anno dalla sua scomparsa, il programma organizzato dall’associazione “Adolfo Parmaliana”in collaborazione con famiglia dello studioso, la moglie Cettina coi figli Gilda e Basilio, i fratelli, l’avv. Biagio Parmaliana ed Emilio.

Alla manifestazione svoltasi ieri con gli studenti dell’Itis Maiorana di Milazzo, stamane dalle 9, nella sede del Cnr di Santa Lucia sopra Contesse, a Messina, una giornata in ricordo del docente e scienziato.

Infine il convegno di oggi pomeriggio a partire dalle ore 17 presso l’hotel “Il Gabbiano” di Terme Vigliatore, “In ricordo di Adolfo Parmaliana, un uomo che sorrideva alla vita”, in cui si presenterà lo scienziato e si ricorderà principalmente il suo impegno politico-sociale e civico contro la mafia e le illegalità.

Previsti gli interventi del presidente della commissione regionale Antimafia Claudio Fava, il sostituto procuratore generale di Messina Felice Lima, lo scrittore e giornalista Alfio Caruso, il giornalista Nino Amadore, il ricercatore del Cnr Franco Frusteri e gli avvocati che lo hanno conosciuto e apprezzato, Mariella Cicero e Fabio Repici.