Condividi:

Mercoledì 24 gennaio, nell’aula consiliare del Comune di Villafranca Tirrena, l’Assemblea degli iscritti al locale Circolo del Partito Democratico ha eletto il suo nuovo Comitato Direttivo, che resterà in carica fino al prossimo congresso provinciale, possibilmente della primavera prossima.

Su proposta di Natale Princiotta, uno dei più anziani rappresentati locali del partito, sono stato eletti, all’unanimità Stefano Bicchieri, Monica Castelli, Andrea Mostaccio e Lucia Ruggeri.

Passa con il voto di tutti gli iscritti anche l’altro punto all’ordine del giorno, che prevedeva l’intitolazione del Circoli, ricostituito ad ottobre scorso, a Peppino Mondello.

Operaio, Mondello, morto a soli 51 anni nel 1997, è ricordato sul territorio – è stato detto all’Assemblea – soprattutto per le sue lotte sindacali con la CGIL, degli anni ‘70, che portarono alle storiche conquiste del superamento delle gabbie salariali e di salari più alti per gli operai della fabbrica Pirelli, nata in quegli anni a Villafranca Tirrena, anche per le favorevoli opportunità di maggior profitto, rispetto al Nord, che le leggi del tempo consentivano, a scapito dei lavoratori. E poi, negli ultimi suoi anni, per l’impegno, risultato vano, sulla sua reindustrializzazione, dato che la chiusura del 1992 aveva avuto un grave impatto economico sulle famiglie del territorio.

E proprio sulla linea tracciata da Mondello, fanno sapere dal neo Comitato, che il PD villafranchese intende improntare la sua azione politica fatta di passione, partecipazione, militanza e senso di appartenenza.

Tutto sarà svolto in un “clima unitario” – come tengono a precisare -, dimostrato dal fatto che le decisioni del nuovo organo, volutamente composto da quattro membri, necessiteranno di maggiore condivisione d’intenti, anche in vista del prossimo Congresso provinciale.

Il nuovo Circolo, come annunciato, si presenterà ufficialmente ai cittadini, a breve, con una cerimonia di intitolazione e con l’esposizione del suo progetto politico.

Intanto, nei prossimi giorni, un’ulteriore Assemblea aprirà la porta ai nuovi tesserati.

(Nella foto da sinistra: Andrea Mostaccio, Monica Castelli, Lucia Ruggeri e Stefano Bicchieri)