Condividi:

“Le ho mai raccontato del vento del Nord?”, ( titolo del libro di David  Glattauer): una semplice domanda e già siamo proiettati verso altre latitutidi e paesi scandinavi che hanno qualcosa da dirci.  

Con questa curiosità ed all’insegna del “Long life learning”  è nato il viaggio di formazione in Svezia e Danimarca che ha visto coinvolte le docenti dell’Istituto comprensivo Capuana Proff.sse Paola Floramo e Angela Saja, rispettivamente docenti di Inglese e Arte e Immagine della Scuola sec. Verga. 

 

Il viaggio è stato organizzato e coordinato da “Educo  Italia” ed ha offerto la possibilità di conoscere la Svezia e le sue scuole. “Il rinomato “welfare” svedese riserva elevati fondi all’istruzione pubblica, permettendo un’educazione di grande qualità; tutte le scuole sono gratuite, compresi mensa, libri e materiale didattico, e sono gestite in maniera indipendente dai comuni.

Molto interessante quindi conoscere i  diversi aspetti del sistema scolastico svedese: visitare scuole pubbliche di eccellenza e prestigio, conoscere scuole e insegnanti che applicano innovative metodologie didattiche per contrastare l’emarginazione sociale e scolastica, come “El Sistema”.

“Visitate alcune scuole di ogni ordine e grado nella regione di Skane, a Malmo, Lomma e Lund, la Dirigente della “Grundskola” di Lomma (scuola dell’obbligo, corrispondente alla nostra Primaria e Secondaria di I°), premiata tra le migliori della Svezia; l’università di Lund, una delle più antiche e la “Kulturskolan” Mazzetti di Malmo (dopo scuola pubblico e gratuito di Performing Arts per ragazzi di tutte le età), conosciuta per i suoi progetti innovativi di integrazione.

Vista inoltre  la vicinanza della svedese città di Malmo con la Danimarca, ( Copenaghen e Malmo collegate da un suggestivo Ponte ), Educo ha inoltre offerto una visita guidata nella bella Copenhagen durante il fine settimana.