Condividi:

Si è aperto nella sala consiliare del Comune il corso riservato ai 35 volontari che faranno parte del gruppo che opererà all’interno della protezione civile di Milazzo.

Un corso articolato in quattro moduli che permetterà agli interessati di acquisire tutte le informazioni necessarie per essere operativi e competenti.
“È la prima volta che si costituisce la Protezione civile comunale – afferma orgoglioso l’assessore al ramo Francesco Coppolino – e sono fiero di questo gruppo, che può contare su una composizione varia di professionisti, ingegneri, ex delle forze armate e anche giovani alla loro prima esperienza. Non è stato semplice arrivare a questo punto ma grazie alla collaborazione e agli uffici preposti, siamo riusciti a partire con questa prima fase che formerà i volontari”.
E, intervenendo alla prima giornata di formazione dei volontari, Bruno Manfrè, responsabile regionale di Protezione civile per la provincia di Messina ha sottolineato quanto sia inusuale trovarsi di fronte ad un gruppo così nutrito di volontari, che nei momenti di necessità potrà fare la differenza.
Per quanto riguarda la formazione dei volontari, quattro giornate saranno dedicate ad approfondire alcune tematiche specifiche, tra cui la parte normativa, quella inerente la sicurezza e il metodo Augustus per gestire le emergenze, nonché alcune nozioni di carattere psicologico e cartografico. «Il corso di 32 ore – afferma ancora Coppolino – si concluderà il 20 aprile e servirà a garantire la formazione a queste persone che come me, hanno creduto nel progetto e che, nell’ipotesi di emergenze sul nostro territorio saranno in grado di fare la differenza e di intervenire immediatamente».