Condividi:

Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 17 marzo 2024, si è tenuto presso il Santuario della Madonna della Neve a Santa Lucia del Mela il convegno dal titolo “Il Rinascimento di Antonello Gagini” organizzato dalla Società di Storia Patria Luciese con il patrocinio del comune. Tantissimi i presenti all’incontro che ha visto al centro il grande artista palermitano, protagonista del rinascimento meridionale e non solo. 

In apertura ha preso la parola Padre Lino Grillo, Rettore del Santuario e del Seminario Arcivescovile di Messina, il quale si è complimentato con gli organizzatori perché in eventi come questo un luogo religioso diventa anche dispensatore di cultura e ciò è bellissimo. Molto soddisfatto anche il Sindaco Matteo Sciotto, che ha auspicato come di questi convegni se ne possano organizzare tanti altri con l’obiettivo precipuo di scoprire e di valorizzare il territorio e gli artisti che vi hanno operato negli anni.

A questo punto il moderatore della serata  Rosario Basile, Vicepresidente e Storico della Storia Patria Luciese, ha ceduto la parola al Presidente Giuseppe Sergi, il quale, nella sua articolata disamina, ha sottolineato la grande operatività della Società, che già prima della pandemia organizzava appuntamenti di grande spessore, ricordiamo ad esempio quello del dicembre 2019 che vide protagonista il “Filosofo Illuminato” Pasquale Galuppi, ed ha proseguito poi alla grande, basti pensare al convegno dell’estate del 2022 dedicato a Fra Felice da Sanbuca, uno fra i più quotati pittori del Settecento. Adesso si prosegue con questo nuovo incontro che vede la presenza di illustri figure che si confrontano su una eccellenza del Rinascimento, quell’Antonello Gagini che con la sua famiglia e con i vari componenti della propria bottega realizzò lavori praticamente in ogni centro di rilievo dei suoi tempi.

Il Presidente della Società di Storia Patria Luciese ha poi ringraziato i relatori, i collaboratori, le istituzioni e il pubblico presente cedendo quindi la parola alla prima vera e propria relazione, quella di Libero Rappazzo, Storico della Società di Storia Patria Luciese, il quale si è soffermato, con dovizia di particolari, sulla commissione della statua della Madonna della Neve di Santa Lucia del Mela e di conseguenza anche sulla situazione economica e sociale di questo territorio nei primi decenni del Cinquecento.

Chiusura in bellezza con due Storici dell’Arte: prima ha relazionato Alessandra Migliorato del Dipartimento Regionale Beni Culturali e I. S., la quale ha magistralmente  effettuato una sorta di parallelo fra due figure importantissime a Messina e non solo ovvero Gagini e Antonello da Messina. A seguire la Storica dell’Arte ha illustrato proprio le due statue di Santa Lucia del Mela, la Madonna della Neve e il Sant’Antonio da Padova oggi al Museo di Messina.

Infine l’atteso intervento dello Storico della Società di Storia Patria Luciese Andrea Italiano, che, servendosi di slide ha effettuato una vera e propria carrellata di alcune delle opere di Antonello Gagini e dei “gaginiani” che si trovano nel vasto territorio della provincia di Messina, da Rometta fino ai Nebrodi, toccando quindi anche Castroreale (ben 4 le opere, compresa la meravigliosa “Annunciazione”), Barcellona Pozzo di Gotto, San Salvatore di Fitalia, Tusa. Un plauso a chi ha curato ed organizzato un convegno di alto spessore.